Mondo

Russia: fermato e poi rilasciato l'oppositore Navalni

Durante la manifestazione antigovernativa da lui organizzata

Redazione Ansa

L'oppositore russo Alexiei Navalni è stato fermato e poi rilasciato dalla polizia in viale Tverskaia, nel centro di Mosca, nel corso della manifestazione antigovernativa "sciopero degli elettori" da lui organizzata. Lo riferisce la testata online Meduza.

La polizia aveva effettuando questa mattina un blitz nella sede moscovita della Fondazione anticorruzione di Navalni, ufficialmente per un "allarme bomba". Gli agenti avrebbero sequestrato computer, server e telecamere. In serata lo stesso Navalni ha annunciato di essere stato rilasciato.

Ieri in molte città russe si ssono svolte manifestazioni antigovernative e antielettorali organizzate da Navalni contro le presidenziali del 18 marzo, alle quali il blogger non si è potuto candidare per i suoi guai giudiziari, ritenuti di matrice politica da molti osservatori.

Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha sottolineato di non temere la popolarità dell'oppositore perché "il livello della popolarità di Putin va ben oltre i confini della Russia, quasi nessuno può mettere in dubbio che Putin sia il leader assoluto dell'opinione pubblica, il leader assoluto dell'arena politica e che nella fase attuale non c'è nessuno che può seriamente metterlo in difficoltà". Secondo Peskov, "Putin ha ripetutamente confermato la sua indiscutibile leadership e continua a farlo".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it