Mondo

Terremoto di magnitudo 6.7 scuote Costa Rica

Un vecchio sismografo

Redazione Ansa

Un terremoto di magnitudo 6.7, secondo la rilevazione dell' Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha colpito alle 3.28 (le 20.28 ora locale) il Costa Rica. Quattro minuti dopo la prima scossa se ne sono verificate altre due, una di magnitudo 5.1 e l'altro del 4.1, tutti con epicentro a sud di Jacò e a una profondità tra i 10 e i 20 chilometri. 

Al momento si registrano crolli ma non vittime. Testimonianze riferiscono di molte persone uscite in strada nel panico, vetri rotti e oggetti caduti dagli scaffali. Nelle piscine si sarebbero prodotte alte onde. Alcuni edifici sono stati evacuati e verifiche sono in corso da parte dei Vigili del Fuoco.

Il sisma, che secondo l'istituto geologico degli Stati Uniti avrebbe avuto magnitudo 6.5, è stato localizzato a circa 100 chilometri a sudovest della capitale San Josè. uattro minuti dopo la prima scossa se ne sono verificate altre due, una di magnitudo 5.1 e l'altro del 4.1, tutti con epicentro a sud di Jacò e a una profondità tra i 10 e i 20 chilometri. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it