Nord America

Usa: California in fiamme, 1.500 edifici distrutti

20mila evacuati, anche 200 pazienti ospedali. Vigneti distrutti

Redazione Ansa

Si aggrava di ora in ora il bilancio dell'ondata di incendi che sta devastando il nord della California. E se le vittime accertate sono al momento 11, le autorita' parlano di almeno 100 persone dispersi. Oltre 20 mila sono le persone evacuate, soprattutto nella regione della Napa Valley, dove si registrano i focolai più imponenti e dove le fiamme stanno distruggendo vaste aree di vigneti. Oltre 1.500 tra case e aziende sono andate in fumo. Nella città di Santa Rosa e in altre località la polizia ha imposto il coprifuoco.

La serie di violenti incendi, fomentati da forti venti, sta devastando il territorio a nord di San Francisco, divorando vigneti e foreste. E ha già distrutto almeno 1.500 edifici fra abitazioni e strutture commerciali nella regione vinicola, costringendo 20mila persone all'evacuazione, fra queste 200 pazienti di un ospedale di cui 80 in terapia intensiva. Una persona e' morta e almeno due sono rimaste seriamente ferite.

Secondo il dipartimento per le foreste e la protezione antincendio dello stato, ci sono numerosi feriti e anche diversi dispersi nel nord dello Stato. Le fiamme, che hanno imperversato per tutta la notte, stanno percorrendo otto contee, fra cui quelle vinicole di Napa e Sonoma, ma anche Yuba, Butte e Nevada, ai piedi della Sierra Nevada. Il fumo è nell'aria anche a San Francisco.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it