Mondo

Il primo 11 settembre di Trump presidente

Casa Bianca, ora 'non c'è minaccia credibile' di terrorismo

.

Redazione Ansa

Il primo anniversario dell'11 settembre per Donald Trump presidente piomba su un'America impaurita dalla furia della natura.   Arriva con la Florida in ginocchio per il passaggio dell'uragano Irma, con il Texas appena sopra il filo dell'acqua e boccheggiante dopo la sferzata dell'uragano Harvey. Terrore e distruzione di natura molto diversa da quelli che 16 anni fa colpirono l'America al cuore diventando trauma massimo, cui Trump guarda per il 'patriottismo' quando in una nota nel proclamare la data dell'11 settembre 'Patriot Day' ('Giornata del patriota') come del resto disposto dal Congresso nel 2001, loda il 'patriota americano' capace di sacrificio e abnegazione nell'aiutare il suo vicino nel momento del bisogno e per estrarlo dalle macerie lasciate dal terrorismo o dal passaggio di Irma e Harvey.
    Intanto la Casa Bianca rassicura: sul fronte terrorismo non vi è una minaccia "credibile" verso gli Stati Uniti con l'avvicinarsi dell'anniversario degli attacchi a New York e Washington, ha detto il consigliere per la sicurezza interna Tom Bossert. "Nessun terrorista deve vederci come vulnerabili in questo momento" ha poi sottolineando, riferendo che il presidente Donald Trump "riceverà un quadro onnicomprensivo del livello della minaccia terroristica e delle misure prese per contrastarla". Una consuetudine - ha rimarcato ancora Bossert - cominciata dopo l'11 settembre.
    Il programma del presidente per la giornata commemorativa - lunedì - non è ancora noto: i suoi predecessori si recavano al Pentagono ad onorare la memoria delle vittime in cerimonie 'gemelle' a quelle sempre affollate di New York.
    Il tycoon giunto alla Casa Bianca affonda però le sue radici caratteriali ed emotive nella Grande Mela e quindi anche in quella ferita sanguinante. Per ora il suo messaggio è al Paese, a tutte le istituzioni pubbliche affinchè abbassino la bandiera a mezz'asta nella giornata del ricordo, e agli americani che Trump invita a ringraziare chi risponde alle emergenze e soccorre, chi è in prima linea nella lotta al terrorismo. "Ricorderemo sempre i sacrifici compiuto a difesa del nostro popolo, del nostro Paese, della nostra libertà - si legge - Lo spirito di servizio e sacrificio che gli americani hanno così nobilmente dimostrato l'11 settembre 2001 è evidente nell'incredibile risposta agli uragani Harvey e Irma". 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it