Europa

Finlandia: accoltella passanti, 2 morti e 8 feriti tra cui una italiana

Urlava 'Allah Akhbar'. Primo bilancio: 1 morto e 7-8 feriti

Redazione Ansa

    C'e' anche un'italiana di 30 anni, Luisa Biancucci, tra le otto persone rimaste ferite venerdì in seguito all'attentato terroristico nel centro di Turku, nel sud della Finlandia, costato la vita a due persone. La donna, una ricercatrice, e' stata ferita ad una spalla dall'autore dell'attacco, un 18enne marocchino armato di coltello che e' stato poi ferito ad una gamba dalla polizia e arrestato.

    Nella notte tra venerdì e sabato è stato effettuato un blitz in un appartamento e sono state arrestate 4 persone, tutti cittadini marocchini, sospettate di essere collegate all'aggressore. Al momento non sono note le motivazioni del gesto. Secondo l'emittente tv Yle, che cita testimoni, il giovane non era da solo, ma sarebbe stato accompagnato da altre persone che avrebbero "urlato in mezzo alla strada Allahu Akbar".  Il 18enne,  secondo la tv Mtv che cita fonti di polizia, è arrivato nel Paese lo scorso anno e viveva in un centro accoglienza dopo che le autorità avevano respinto la sua richiesta di asilo.

    Il ragazzo e' ricoverato in gravi condizioni. Secondo quanto riportano i media finlandesi, che citano la polizia, il ragazzo puntava alle donne. E' quanto riferisce la tv finlandese. La polizia finlandese sta cercando possibili complici e ha fatto appello ai residenti di "lasciare" il centro della città. Intanto la sicurezza è stata aumentata nell'aeroporto di Helsinki e nelle stazioni ferroviarie di tutto il Paese.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it