Europa

Croazia: domani elezioni amministrative

Test per premier Plenkovic. Sindaco Zagabria cerca sesto mandato

Redazione Ansa

In Croazia si è votato per le elezioni amministrative, considerate un test cruciale per il premier conservatore Andrej Plenkovic. Il suo governo è andato in crisi nelle scorse settimane con la dissoluzione della coalizione composta dalla sua Unione democratica croata (Hdz, conservatori) e dalla nuova formazione centrista e populista Most (Il Ponte). Gli elettori chiamati alle urne sono 3,7 milioni e dovranno scegliere fra 47.601 candidati in lizza per 9.500 incarichi.
    Verranno eletti 555 sindaci e i componenti dei consigli comunali, insieme ai rappresentanti delle 21 province. Si voterà in oltre 6.600 seggi elettorali, con il monitoraggio da parte di circa 12 mila osservatori. La situazione più incerta e significativa riguarda la capitale Zagabria, dove il sindaco in carica dal 2000 Milan Bandic, ex socialdemocratico e attualmente indipendente, mira a riconfermarsi per il sesto mandato consecutivo.
     In tutte le maggiori città della Croazia, secondo gli exit poll, nessun candidato per la carica di sindaco ha ottenuto il 50 per cento dei voti e per ciò si voterà di nuovo tra due settimane ai ballottaggi.
Secondo gli exit poll diffusi dalle televisioni, nella capitale Zagabria si sfideranno il potente sindaco Milan Bandic, populista indipendente, primo cittadino dal 2000, e la candidata del centro-sinistra, Anka Mrak Taritas, ex ministro dell'edilizia. I conservatori dell'Unione democratica croata (Hdz), sono al quarto posto, risultato molto deludente per il premier Andrej Plenkovic, capo dell'Hdz. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it