Europa

Francia, proteste per Theo, 40 fermi

Scontri con polizia a Parigi. Picchettati ingressi scuole

Redazione Ansa

Quaranta studenti fermati, cassonetti in fiamme, danneggiamenti, lancio di oggetti contro gli agenti, cariche della polizia: da questa mattina si succedono - nelle strade di Parigi - gli incidenti per una serie di manifestazioni non autorizzate dalla prefettura. In strada, studenti di 12 licei che hanno picchettato dall'alba gli ingressi delle loro scuole per protesta contro il caso del giovane Theo e le violenze della polizia.
    Fra 800 e 1.000 ragazzi - a metà mattinata - hanno raggiunto da diverse scuole place de la Nation. Sul percorso, la polizia presente è stata bersaglio del lancio di oggetti di ogni tipo da alcuni manifestanti ed ha risposto con lancio di lacrimogeni e cariche. Danneggiate anche vetrine e automobili parcheggiate.
   Il vice-preside di una scuola è stato colpito al viso da un estintore. La ministra dell'Educazione Najat Vallaud-Belkacem ha lanciato un appello alla calma: "C'é un'emozione comprensibile tra i giovani per quello che riguarda il caso Théo ma bisogna lasciar lavorare la giustizia"

Leggi l'articolo completo su ANSA.it