Mondo

Martin Schulz lascia il Parlamento europeo, si dedicherà alla politica tedesca

Ard conferma indiscrezione pubblicata da Sueddeutsche Zeitung

Redazione Ansa

Il presidente del parlamento europeo Martin Schulz chiuderà la sua esperienza politica a Bruxelles e si dedicherà alla politica tedesca. Lo ha annunciato lo stesso politico alla redazione europea di Ard, secondo quanto riporta anche la Dpa.

Viene così confermata l'indiscrezione che compare questa mattina sulla prima pagina della Sueddeutsche Zeitung. Secondo il quotidiano di Monaco, "Schulz non si proporrà per un nuovo mandato alla presidenza del parlamento europeo" ma "guiderà la lista dei socialdemocratici nel Land del Nordreno-Vestfalia" alle prossime elezioni del settembre 2017.

Resta invece ancora incerto "se Schulz correrà anche come candidato alla cancelleria", ruolo per il quale è invece ancora favorito il presidente del partito Sigmar Gabriel. Il presidente del parlamento europeo è anche uno dei nomi in discussione per subentrare al ministro degli Esteri Frank-Walter Steinmeier, se questi, come probabile, verrà eletto a febbraio 2017 nuovo presidente federale, ha concluso la Sueddeutsche.

Schulz ha POI confermato in conferenza stampa che non correrà per un terzo mandato della sua carica. "Ho preso la mia decisione, l'anno prossimo correrò al Bundestag come capolista del mio partito, l'Spd, nel Land del Nordreno-Vestfalia. Continuerò a battermi per l'Europa dal livello nazionale". "In tutto il mio mandato - ha detto Schulz - mi sono sforzato di rendere più influente il Parlamento, unica istituzione europea i cui membri sono eletti direttamente". Schulz ha ringraziato i colleghi deputati e il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker, "amico e vero europeo". "Più che mai il mondo ha bisogno di un'Europa forte e unita - ha aggiunto - e la Germania, lo Stato più grande dell'Unione, ha una responsabilità tutta particolare".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it