Nord America

Obama, Trump non ceda a Russia su regole

'Russia paese importante e superpotenza militare'

Redazione Ansa

Nei confronti della Russia, "spero che il presidente eletto Donald Trump manterrà un approccio costruttivo, con aree di collaborazione, ma senza cedere quando Mosca devia dai valori e dalle norme internazionali". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Barack Obama in una conferenza stampa congiunta con la cancelliera Angel Merkel, oggi a Berlino, definendo la Russia "un Paese importante e una superpotenza militare". "Non mi aspetto che il presidente segua esattamente il nostro approccio", ha aggiunto Obama, sperando che Trump "non si limiti a fare affari con la Russia" che possano creare problemi a lungo termine. Tra gli Usa e la Russia, l'approccio è stato "realistico" in questi anni, secondo il presidente, perchè ci sono "alcune differenze significative su come percepiamo il mondo".

"Sono incoraggiato dall'insistenza del presidente eletto (Donald Trump) che la Nato è un impegno che non cambia", ha detto Obama. "La nostra alleanza con i nostri partner della Nato - ha aggiunto - è stata una pietra angolare della politica estera degli Stati Uniti da quasi 70 anni".

"Ovviamente farò di tutto per collaborare bene con il neo-eletto presidente" americano Donald Trump: lo ha detto la cancelliera Angela Merkel. "Prendo sul serio l'indicazione del presidente che la Germania, ma anche i paesi europei nel complesso, dovranno impegnarsi passo per passo di più nella Nato", soprattutto per equilibrare i costi finanziari per la Difesa. La cancelliera ha riconosciuto come "gli Usa sopportino il peso maggiore dell'Alleanza" e ha aggiunto: "La Germania ha già compreso il messaggio e ha iniziato a reagire".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it