Mondo

Gb:Diane James si dimette da leader Ukip

Bbc, dopo appena 18 giorni dalla sua elezione

Redazione Ansa

    La leader del Partito per l'indipendenza del Regno Unito (Ukip) Diane James si è dimessa, dopo appena 18 giorni dalla sua elezione. Lo riporta la Bbc.
    La 56enne europarlamentare, seguita a Nigel Farage nella guida del partito euroscettico di destra, ha spiegato di non avere avuto "l'autorità sufficiente" per i cambiamenti che aveva pianificato.

   Nigel Farage, da parte sua, ha escluso il suo ritorno alla guida dell'Ukip, "nemmeno per 10 milioni di dollari". E' quanto ha dichiarato l'eurodeputato britannico, che di recente ha partecipato alla campagna del candidato repubblicano alla Casa Bianca Donald Trump. Continua così la crisi del partito di destra che dopo la vittoria al referendum del 23 giugno sulla Brexit rischia di dissolversi tra divisioni e diserzioni avendo ormai esaurito la sua ragione sociale.

    Anche se Farage si è chiamato fuori da una nuova corsa alla leadership in realtà, sottolineano alcuni media del Regno Unito, l'ipotesi resta aperta, o per lo meno ci potrebbe essere per lui un ruolo 'ad interim'. In proposito si è espresso il presidente dell'Ukip, Paul Oakden, secondo cui il 'tribuno' euroscettico "è pronto a servire in ogni modo il partito" e "al momento tutto è possibile".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it