Mondo

Allarme Usa, in Europa ondata foreign fighters mai vista

Allarme Germania: sono 369 i sospetti terroristi arrivati con i profughi nel 2015. Secondo l'Anticrimine federale è elevato il rischio di attentati in Europa e in Germania

Redazione Ansa

Un'ondata di foreign fighter in Europa senza precedenti. A lanciare l'allarme la 'zarina' antiterrorismo della Casa Bianca, Lisa Monaco, che in visita a Bruxelles ha pressato le autorità del Belgio a fare più squadra, a condividere un maggior numero di informazioni sul fronte dell'intelligence nella lotta all'Isis. In una serie di incontri, tra cui col premier belga Charles Michel, Monaco - riporta il Wall Street Journal - ha parlato di un flusso di jihadisti di ritorno "come non si era mai visto".

È molto più alto di quanto immaginato il numero di sospetti terroristi infiltratosi nel flusso di profughi arrivati in Germania lo scorso anno: secondo nuovi numeri del Bundeskriminalamt sono 369 le segnalazioni di persone fatte infiltrare da membri o seguaci di organizzazioni terroristiche. Lo rivela oggi la Neue Osnabruecker Zeitung. Secondo l'Anticrimine federale, in 40 casi sono state avviate inchieste giudiziarie. Lo stesso ente conferma che il rischio di attentati in Europa e in Germania è elevato: "Nuovi attentati di cellule terroristiche islamiche non possono essere escluse"

Leggi l'articolo completo su ANSA.it