Mondo

Putin allo scontro aperto con Ankara, 'Ora la Turchia provi a volare sulla Siria'

E l'affondo, 'abbattendo un jet russo, forse volevano fare cosa gradita agli Usa'

Putin alla conferenza stampa annuale

Redazione Ansa

Putin allo scontro totale con la Turchia nella conferenza stampa annuale. 'In Turchia vedo un processo di islamizzazione strisciante, Ataturk si starà rivoltando nella tomba', ha detto. E ancora: 'la Russia ha sistemato il suo sistema di difesa aerea in Siria, provi ora la Turchia a volare nello spazio aereo siriano'.  E ha sostenuto che  'prima dell'abbattimento del jet russo da parte di Ankara gli aerei turchi violavano sempre lo spazio aereo siriano'. 

Poi l'affondo: 'Abbattendo un bombardiere russo nella zona di confine tra Turchia e Siria forse Ankara voleva fare cosa gradita agli Usa'. Il presidente tuttavia ha affermato che la Russia sostiene l'iniziativa degli Stati Uniti per la stesura di una risoluzione Onu sulla Siria, aggiungendo che 'Mosca è soddisfatta e che, dopo aver studiato il progetto, forse anche il governo e le autorità siriane saranno d'accordo'.

Per quanto riguarda l'Ucraina, il capo del Cremlino ha spiegato che intende rispettarere gli accordi di Minsk ma bisogna anche vedere cosa c'è scritto negli accordi". E ha definito 'manipolatorie le azioni di Minsk nell'applicazione dell'intesa'. 

Trump talentuoso, protagonista presidenziali Usa A fine conferenza stampa, Putin entra a gamba tesa nella campagna elettorale Usa spezzando una una lancia a favore di Donald Trump, uno dei candidati repubblicani: "e' una persona vivace e talentuosa senza alcun dubbio. Non spetta a noi valutare i suoi vantaggi ma e' un leader assoluto della campagna presidenziale".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it