Europa

Accordo Ue-Turchia su flussi migranti e 3 miliardi di aiuti Turchia

In migliaia al funerale dell'avvocato ucciso - VIDEO. 'Erdogan assassino'. Diyarbakir in rivolta: 'Martiri non muoiono'. Ankara: 'Indaghiamo'

Redazione Ansa

Diverse migliaia di persone stanno partecipando al funerale di Tahir Elci, il leader degli avvocati curdi freddato ieri in un agguato nella città di Diyarbakir. Mentre il primo ministro turco Ahmet Davutoglu ha detto che le autorità stanno indagando, il leader del partito filo-kurdo Selahattin Demirtas ha parlato di un "delitto politico", ricordando che Elci ha dedicato la sua vita alla pace, alla libertà e alla fratellanza.La polizia turca ha respinto con cannoni ad acqua gruppi di manifestanti che protestavano lanciando pietre a Diyarbakir dopo l'uccisione stamani in città del capo degli avvocati curdi locali, Tahir Elci. Lo riportano media locali. Nel centro storico di Sur, dove è avvenuta la sparatoria, era già stato imposto un coprifuoco.

DIYARBAKIR, LA SALMA DI TAHIR ELCI PORTATA VIA DALL'OSPEDALE TRA GLI APPLAUSI

 

Scontri tra polizia a manifestanti a Istanbul. La polizia ha disperso con cariche e cannoni ad acqua le persone, centinaia, che si erano riunite per un corteo di solidarietà dopo l'uccisione, in mattinata, di Tahir Elci, capo dell'associazione degli avvocati di Diyarbakir, nel sud-est a maggioranza curda della Turchia. L'uomo è stato raggiunto da colpi di pistola durante un incontro pubblico. L'attacco sarebbe arrivato da un'auto. A riferirlo il ministro degli Interni  turco che ha spiegato che un'indagine è stata avviata nominando 4 ispettori.

IL VIDEO DELLA SPARATORIA DALL'EMITTENTE TURCA TV DHA (IMMAGINI CHOC)

"Questo è un attacco all'unità della nostra nazione", ha aggiunto detto il della Giustizia, Bekir Bozdag. Una condanna del "brutale attacco" è giunta anche dal vicepremier Yalcin Akdogan. La sparatoria è avvenuta dopo una conferenza stampa nel centro storico di Sur - ora messo sotto coprifuoco - in cui Elci e altri avvocati avevano denunciato i danni provocati dal conflitto tra l'esercito e il Pkk curdo.

Avvocato curdo ucciso, morto un agente ferito - È morto in ospedale uno dei due poliziotti turchi rimasti feriti nella sparatoria di stamani a Diyarbakir in cui è stato ucciso il capo degli avvocati curdi locali, Tahir Elci. Lo riferiscono media turchi. Un altro agente era morto poco dopo essere stato colpito nello scontro a fuoco.

Avvocato per i diritti umani molto noto in Turchia, Tahir Elci era stato arrestato e poi rilasciato in attesa di giudizio il mese scorso per aver sostenuto durante una trasmissione tv di non considerare il Pkk un'organizzazione terroristica, come invece ritenuto da Ankara.

Erdogan, lotta al Pkk - "Ho appena saputo che il presidente dell'Associazione degli avvocati Tahir Elci è morto e che un poliziotto è stato ucciso. Questo incidente mostra quanto sia nel giusto la Turchia nella sua lotta determinata contro il terrorismo". Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

Accordo Ue-Turchia su flussi migranti e 3 mld di aiuti - I lavori del vertice straordinario Ue-Turchia si sono conclusi con un'intesa sulla dichiarazione politica che riguarda il piano d'azione per il controllo dei flussi migratori, i negoziati di adesione e la liberalizzazione dei visti, nonché gli aiuti per 3 miliardi di euro dall'Ue ad Ankara.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it