Medio Oriente

Nyt, talebani annunciano ritiro da Kunduz

Città a nord del Paese sotto assedio ribelli da inizio mese

Redazione Ansa

I talebani hanno annunciato il loro completo ritiro da Kunduz. Lo riporta il New York Times. Kunduz, a nord dell'Afghanistan, era finita sotto assedio dei talebani il mese scorso.

Il ritiro definitivo da parte delle forze talebane sarebbe avvenuto oggi e il governo afghano ha preso nuovamente possesso della città'. Nonostante lo stesso governo afghano aveva annunciato giorni fa di aver cacciato gli insorti, i talebani hanno combattuto strenuamente fino a ieri, cercando di distruggere strutture strategiche come i ponti, senza i quali la città' sarebbe rimasta isolata.

Sempre ieri gli insorti hanno attaccato per quattro volte un punto chiave della citta' come l'Hotel Pamir. Alla fine questa mattina, i talebani hanno reso noto il ritiro delle loro forze attraverso un sito a loro associato. Minacciando comunque di tornare a riprendersi la città' successivamente. La presa di Kunduz da parte dei talebani era stata la prima in 14 anni di una citta', ossia da quando in Afghanistan ci sono le forze alleate.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it