Mondo

Mattarella in Serbia: sosteniamo l'ingresso di Belgrado nell'Ue

'Rapporti nella prospettiva di integrazione nell'Unione Europea dell'intera area balcanica'

Sergio Mattarella in Serbia con il presidente Tomislav Nikolic

Redazione Ansa

Italia-Serbia: Mattarella, sosteniamo Belgrado in Ue ++
"E' nel'interesse dell'Europa e dell'intera area balcanica"
"Siamo convinti sostenitori del rapido processo di adesione della Serbia nella Ue. E' nell'interesse dell'Europa e nell'interesse ed equilibrio dell'intera area balcanica. Servirebbe per completare il disegno europeo". Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al termine dell'incontro con il suo omologo serbo Tomislav Nikolic.

"Ringrazio Nikolic per l'accoglienza che testimonia il rapporto di grande amicizia tra Serbia e Italia - aggiunge Mattarella - Il rapporto tra i nostri due paesi è di ampia collaborazione in ampi versanti e settori: in quello economico-commerciale che speriamo si accresca sempre più, in quello culturale. Sono rapporti nella prospettiva di integrazione nell'Unione Europea dell'intera area balcanica". "Ho trovato modo di registrare la amicizia e collaborazione tra Serbia e Italia - conclude - Contiamo nei rapporti di integrazione nell'Ue che vanno coltivati. La nostra amicizia è sempre più forte non soltanto nelle nostre istituzioni ma anche tra i nostri due popoli".

Nikolic, grati a Roma per appoggio cammino Ue
 "Siamo grati per l'appoggio dell'Italia nel nostro cammino verso l'Unione Europea. Siamo grati al contingente italiano che protegge i nostri luoghi sacri in Kossovo. Sono pochi i popoli per i quali il popolo serbo sente rapporti così vicini". Lo afferma il presidente serbo Tomislav Nikolic al termine dell'incontro con Sergio Mattarella.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it