Mondo

Iran: Ecco i punti principali dell'accordo di Losanna

Natanz unica centrale, in cambio via sanzioni

Tutte le tappe del programma nucleare iraniano

Redazione Ansa

L'Iran ridurrà le sue capacità di arricchimento dell'uranio, garantendo di non poter arrivare a dotarsi della bomba atomica. In cambio la comunità internazionale revocherà le sanzioni imposte a Teheran. Ecco in sintesi i punti dell'accordo sul programma nucleare iraniano raggiunto oggi a Losanna, in vista dell'intesa complessiva, che comprenderà le specifiche tecniche e che verrà definita entro il 30 giugno:

    - Non ci saranno altre strutture di arricchimento dell'uranio oltre a Natanz. L'Iran sospenderà i due terzi della sua capacità di arricchimento, secondo indiscrezioni sui media americani, passando dalle attuali 19 mila centrifughe a 6 mila. Nella centrale sotterranea di Fordow non ci sarà materiale fissile.

    - L'attività nucleare dell'Iran sarà monitorata per 10 anni. Ma l'accordo prevede anche "fasi di 15-20-25 anni", che andranno via via verificate.

    - Dall'altra parte, la comunità internazionale revocherà le sanzioni: l'Ue, gli Usa e l'Onu porranno fine alle diverse sanzioni, economiche, energetiche e finanziarie, insieme all'attuazione di tutti gli impegni dell'Iran, come concordato con l'Aiea. Le sanzioni potranno essere riattivate qualora l'Iran non rispettasse l'accordo.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it