Europa

Gas: Ucraina ha pagato 15 milioni di dollari a Mosca, ba bastano solo per 24 ore

Il ministro dell'Energia russo Aleksander Novak sembra però escludere un'interruzione delle forniture all'Ucraina prima del vertice Kiev-Mosca-Ue di lunedì a Bruxelles.

Redazione Ansa

Il nuovo versamento da parte di Kiev di 15 milioni di dollari per il gas russo basterà "ancora per un giorno, cioe' fino a martedì, lunedì incluso". Lo ha precisato il ministro dell'Energia russo Aleksander Novak che sembra così escludere un'interruzione delle forniture all'Ucraina prima del vertice Kiev-Mosca-Ue di lunedì a Bruxelles.

In precedenza Novak ha fatto sapere oggi di aver accettato l'invito dell'Ue a un vertice trilaterale con Kiev lunedì a Bruxelles per risolvere la disputa sul gas tra Russia e Ucraina. Lo fanno sapere le agenzie. "Prima di tutto - ha detto il ministro - discuteremo della situazione delle forniture all'Ucraina e del transito del gas verso i consumatori europei".

Ribelli, iniziato ritiro missili Grad

Sul fronte del conflitto , i separatisti dell'autoproclamata repubblica popolare di Donetsk annunciano di aver iniziato il ritiro dal fronte dei sistemi missilistici Grad. Lo riporta l'agenzia Interfax precisando di aver visto un convoglio di quattro lanciarazzi lasciare la 'linea di contatto'. Il vice ministro della Difesa dei ribelli di Donetsk, Eduard Basurin, ha comunque sottolineato che al momento non si prevede il ritiro delle armi pesanti "dai tratti dove c'è minaccia di scontri, in particolare vicino all'aeroporto di Donetsk". Poroshenko,  La "minaccia militare da est" permane nonostante la tregua tra esercito ucraino e ribelli.

Kiev, 'Riceviamo armi letali dall'estero'
L'Ucraina riceve già "armi letali" dall'estero. Lo sostiene il primo vice segretario del Consiglio di sicurezza di Kiev, Oleg Gladkovski, citato dall'agenzia Unian, senza tuttavia specificare da quali Paesi e di che tipo di armi si tratta. Il portavoce dello Stato maggiore dell'esercito ucraino, Vladislav Selezniov, ha invece ribadito all'agenzia Ria Novosti che al momento Kiev riceve dall'estero solo armi non letali come "stazioni radar e complessi antimine"

Leggi l'articolo completo su ANSA.it