Mondo

Renzi, con Egitto contro terrorismo

Conferenza stampa a Roma con presidente egiziano, al-Sisi

Redazione Ansa

"Solidarietà all'Egitto per gli attacchi terroristici delle ultime settimane: l'Italia è al fianco del governo egiziano e farà di tutto" perché la stabilità dell'area, "che non può che passare dalla lotta senza quartiere al terrorismo, sia affermata senza cedimento e debolezza". Così Matteo Renzi in conferenza stampa a Roma con il presidente egiziano, Abdel Fatah al-Sisi.

Renzi, Egitto partner strategico dell'Ue contro escalation - "Parlo da presidente di turno delle istituzioni europee: sono assolutamente convinto che, se è vero che il Mediterraneo non è la frontiera ma il cuore dell'Europa, non possiamo che vedere nell'Egitto il partner strategico per affrontare insieme le questioni di quell'area". Così il premier Matteo Renzi in conferenza stampa con al Sisi, nell'affermare "con determinazione" la "centralità nel rapporto tra Europa ed Egitto" per "bloccare l'escalation" nell'area: "L'Ue tutta deve lavorare con maggiore efficacia nel rapporto con l'Egitto".

Renzi, sollecitiamo impegno Onu, anche economico - "Vorrei fosse forte la voce dell'Italia e dell'Europa perché le organizzazioni internazionali facciano sentire il proprio impegno, anche economico" sul fronte dell'immigrazione nel Mediterraneo. Lo dice il premier Matteo Renzi in conferenza stampa con il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi. "E' fondamentale il ruolo delle Nazioni Unite - sottolinea - a tutti i livelli: sia nelle fasi di crisi più acute come in Libia, che nella gestione dei rifugiati e richiedenti asilo che sono tantissimi".

 



   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it