Mondo

Tensione alta a Gerusalemme dopo annuncio di nuovi insediamenti

Sopralluogo di un sindaco israeliano alla Spianata delle Moschee. Hamas: 'Sacrilego'

Redazione Ansa

 

Operai palestinesi a lavoro a sud di Gerusalemme dove il governo israeliano ha pianificato oltre mille alloggi per le famiglie ebree

Resta elevata la tensione a Gerusalemme dopo che stamani il sindaco israeliano della citta' Nir Barkat è stato sulla Spianata delle Moschee un sopralluogo che un sito web di Hamas ha subito qualificato ''di carattere sacrilego''. Ieri anche il premier dell'Anp Rami Hamdallah ha voluto accertarsi di persona della situazione nella Spianata, dove sempre piu' spesso si verificano frizioni fra fedeli islamici ed ebrei.

mille nuovi alloggi a Gerusalemme Est
Mentre a Gerusalemme Est 6.000 agenti israeliani sono impegnati a tenere sotto controllo focolai di protesta palestinesi, i dirigenti delle due parti hanno dato vita ad una nuova schermaglia dai toni altamente polemici. Dopo aver annunciato stamane la progettazione di 1.060 alloggi per ebrei in due quartieri, il premier Benyamin Netanyahu è poi andato alla Knesset (parlamento) per sancire una volta di più ''il pieno diritto di Israele di costruire nei rioni ebraici di Gerusalemme, così come gli inglesi costruiscono a Londra e i francesi a Parigi''.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it