Mondo

Raccolta fondi su web per ricostruire Tempio Gerusalemme

Progetto associazione religiosa ebraica inquieta musulmani

La spianata delle moschee

Redazione Ansa

Distrutto duemila anni fa dalle truppe dell'imperatore Tito, il Tempio di Gerusalemme potrebbe tornare a risplendere: ''Sarà allora un polo di ispirazione e di pellegrinaggio per tutti i popoli... riunificherà l'umanità''.
    L'annuncio è giunto dall'Istituto del Tempio, una delle decine di organizzazioni che cercano di sensibilizzare gli israeliani sulla necessità di riedificare il Tempio di Gerusalemme. L'Istituto afferma di aver raccolto sul web negli ultimi due mesi 100 mila dollari, destinati alla sua progettazione.
    Ma la iniziativa allarma le autorità islamiche, che vedono moltiplicarsi le iniziative di organizzazioni religiose ebraiche volte ad alterare il carattere della Spianata delle Moschee, uno dei luoghi più sacri all'Islam. ''Il nostro obiettivo finale - spiega infatti l'Istituto del Tempio - è di far sì che Israele ricostruisca il Santo Tempio sul Monte Moriah di Gerusalemme'': ossia nel perimetro su cui sorgono la Moschea al-Aqsa e il Duomo della Roccia.
    Per decenni queste attività sono stato viste in Israele come bizzarrie di ambienti estremisti, in scarso contatto con la realtà. Ma negli ultimi anni il numero degli ebrei saliti sulla Spianata è andato crescendo e di pari passo sono aumentate le tensioni con i fedeli islamici. La realizzazione dei progetti dell'Istituto del Tempio appare comunque esclusa: ancora di recente, per la opposizione dei dirigenti islamici, il governo israeliano si è visto costretto a rimuovere un piccolo ponte di legno di accesso ad una entrata della Spianata.
    La progettazione del nuovo Tempio di Gerusalemme, viene spiegato dall'associazione, richiederà 300 mila dollari e si avvarrà di uno staff dotato al tempo stesso di profonde conoscenze dei testi biblici.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it