Europa

Islanda, eruzione vulcano Bardarbunga: ok sorvoli

Nel 2010 il più piccolo Eyjafjallajokull mandò in tilt il traffico aereo in tutta Europa

Redazione Ansa

L'Islanda ha autorizzato la ripresa dei voli sopra al vulcano in eruzione Bardabunga. L'Istituto meteorologico islandese ha declassato l'allarme da rosso, il livello massimo, ad arancio. Finora non si è verificata un'emissione di cenere, che comprometterebbe il traffico aereo.

L'Islanda aveva interdetto il traffico aereo sopra il vulcano Bardarbunga decretando l'allerta rossa, la più alta della scala delle emergenze, dopo che da questa notte è in corso un'eruzione, senza tuttavia un'emissione di cenere. L'istituto meteorologico islandese non aveva comunque disposto la chiusura degli aeroporti.

La Protezione civile islandese ha diffuso un comunicato nel quale spiega che "l'eruzione del vulcano Bardarbunga è cominciata appena dopo lo scoccare della mezzanotte nell'area di Holuhraun, un campo di lava nel centro dell'isola, molto lontano dalla zona abitata". "I radar - prosegue il comunicato - non hanno per il momento rilevato alcuna emissione di cenere". Sono oltre 10 giorni che l'Istituto meteorologico islandese monitora l'evoluzione della situazione del piu' grande vulcano dell'isola ritornato attivo dopo una serie di scosse sismiche.

Nel 2010 l'eruzione del piu' piccolo vulcano Eyjafjallajokull mandò in tilt il traffico aereo in tutta Europa per diversi giorni.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it