Mondo

Forte terremoto in Messico

Scossa di magnitudo 7 a nord di Acapulco. Scatta allerta tsunami

Redazione Ansa

Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 7 gradi Richter, è stata registrata in Messico, a nord di Acapulco nello stato di Guerrero. Lo riporta il servizio sismologico messicano.

Secondo un bollettino del Servizio Sismologico Nazionale, il terremoto con epicentro a circa 40 km a sud di Tecpan, una località a nord di Acapulco nello stato di Guerrero (sudovest del paese) si è registrato alle 9.27, ora locale (le 16.27 in Italia).

Il quotidiano El Universal, nella sua edizione digitale, informa di qualche black out elettrico in alcune zone di Città del Messico, e il sindaco della capitale, Miguel Angel Mancera, ha pubblicato un messaggio su Twitter nel quale ha confermato che finora non si sono registrati vittime o danni importanti: "per il momento ci sono stati solo evacuazioni" preventive in alcuni palazzi.   

Le autorità messicane hanno emesso un'allerta per tsunami, sia pure di portata contenuta, per le principali zone costiere occidentali del paese. Secondo le previsioni stabilite in base ai dati del sisma e ai precedenti storici, si potrebbero creare onde anomale fino a 41 centimetri al di sopra del livello del mare sulla costa pacifica del Messico. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it