Economia

Manovra, più risorse per stabilizzazione precari scuola

Camera, l'Aula

Redazione Ansa

Arrivano maggiori risorse per la stabilizzazione dei precari della scuola, consolidando
l'organico di diritto rispetto all'organico di fatto. Con un emendamento del governo alla manovra vengono infatti incrementati i fondi già stanziati con la legge di Bilancio per
circa 1,3 miliardi fino al 2026. I primi 40 milioni saranno disponibili per il 2017 e le risorse aumenteranno fino a diventare a regime nel 2026 quasi 185 milioni in più rispetto
allo stanziamento iniziale. I fondi, spiega la relazione tecnica all'emendamento,
serviranno per spostare nell'organico di diritto 15.100 insegnanti (compresi quelli dei licei coreutici e musicali).

Niente più aumento da 300 milioni per Invitalia, che sarà sostituito dall'emendamento che recepisce per intero il decreto con il prestito ponte per Alitalia. E ripristino dei poteri dell'Anac cancellati con la correzione del Codice Appalti. Sono alcune tra le principali proposte contenute nel pacchetto di 30 emendamenti che il governo ha presentato alla manovra e che andranno al voto della commissione Bilancio della Camera venerdì. Da sciogliere, invece il nodo voucher sul quale, secondo quanto riferito da fonti di governo, ancora non è stata presa una decisione. La norma sull'Autorità presieduta da Raffaele Cantone prevede che ora l'Anac possa agire in giudizio contro i bandi, gli atti generali e i provvedimenti relativi a contratti di qualsiasi stazione appaltante che violino le norme in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi o forniture.

Se l'Anac ravvisa gravi violazioni emette entro 60 giorni, si legge nel testo, un parere motivato nel quale indica i vizi di legittimità riscontrati e se la stazione appaltante non si adegua entro il termine fissato, l'Autorità può presentare ricorso al giudice amministrativo nei successivi 30 giorni. Sarà la stessa Anac con proprio regolamento a individuare le tipologie di provvedimenti e i casi nei quali esercitare tali poteri. Con un altro emendamento il governo stabilisce poi che 'Anac possa definire con propri regolamenti le norme relative alla propria organizzazione e al proprio funzionamento nonché l'ordinamento giuridico e la disciplina del proprio personale.Tra le novità spese per garantire traffico e sicurezza a carico di chi organizza eventi privati come gare sportive o concerti, e sblocco pieno del turnover per un migliaio di piccoli comuni in più. 

Le casse dei Comuni, invece, potrebbero essere rimpinguate grazie a una novità targata Lega: un emendamento a prima firma di Guido Guidesi, approvato dalla commissione, prevede infatti che chi organizza eventi privati dovrà sobbarcarsi "interamente" anche "le spese del personale di polizia locale relative a prestazioni pagate da terzi" per i servizi "di sicurezza e polizia stradale" quando gli eventi "incidono sulla sicurezza e la fluidità della circolazione del territorio dell'ente". Si tratta, ha spiegato lo stesso Guidesi, "di una opportunità per i sindaci che la useranno come ritengono opportuno", anche per "concerti o eventi sportivi".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it