Politica

Renzi, raid fatti per opinione pubblica non servono

"Sui migranti l'Italia aveva ragione, il resto dell'Ue no". "Politica economica dell'Ue non ha funzionato". Risoluzione passa anche con i voti Ala

Redazione Ansa

"I raid immaginati più per dare risposte alle proprie opinioni pubbliche che per risolvere i problemi" non possono costituire una soluzione contro la minaccia del terrorismo. Lo afferma il premier Matteo Renzi al Senato evidenziando come "l'intervento in Libia nel 2011 non ha risolto i problemi di quel Paese", serve "una strategia".

"In alcune circostanze alcuni interventi pensati più per sistemare le proprie opinioni pubbliche interne, hanno prodotto risultati che sono sotto gli occhi di tutti. C'è bisogno di qualcosa di più di un elenco di reazioni, c'è bisogno di una strategia complessiva", sottolinea Renzi tornando sull'intervento di 4 anni fa in Libia. Un intervento che "non ha risolto" i problemi di quel Paese, "lo diciamo oggi e lo diremo anche domani alla presenza del segretario generale Onu".

Una Grande coalizione contro il fanatismo. La chiede il premier Matteo Renzi rioferisce in Aula sul prossimo consiglio europeo di domani e dopo domani e rivendica la posizione dell'Italia sui migranti: "Avevamo ragione noi, non l'Ue". La risoluzione di maggioranza sulla questione è passato a Montecitorio con 303 sì, 101 no e 73 astenuti. I deputati di ALA hanno votato il testo di maggioranza. Contro Lega e Fi, astenuti M5S.

Siria: Bbc cita Pentagono: vicina intesa Usa-Russia su sicurezza aerea - Il Pentagono americano, citato dalla Bbc, conferma i "progressi" nei colloqui con la Russia sulla sicurezza aerea nei cieli della Siria. "Le due parti stanno finalizzando il testo dell'accordo", scrive l'emittente britannica citando fonti statunitensi.

 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it