Eventi

Fondazione Guido Carli, il primo dicembre la Convention su sostenibilità e futuro

L'appuntamento è fissato per le 17.30 a Roma nella Sala della Regina della Camera dei deputati

La presidente della Fondazione Carli Romana Liuzzo

Redazione Ansa

Il primo dicembre la Convention inaugurale della Fondazione Guido Carli dedicata a "Sostenibili futuri. Guida visionaria al domani che vogliamo". L'appuntamento è fissato per le 17:30, a Roma, nella Sala della Regina della Camera dei deputati.

Ad aprire i lavori della Convention sarà la vicepresidente della Camera, Anna Ascani. Dopo il saluto iniziale della presidente della Fondazione Guido Carli, Romana Liuzzo, interverrà, a nome del governo, il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi.

 Otto relatori, altrettanti spunti operativi perché i tre aspetti della sostenibilità - ambientale, economica e sociale - possano viaggiare insieme. Sarà un documento, il primo di una serie di contributi offerti al governo e ai decisori politici dalla task force permanente di top manager e imprenditori, che rappresenterà il lascito strutturale della Convention.  

L'avvio del dibattito sarà affidato a Giampiero Massolo, consigliere della Fondazione Guido Carli.

Nel panel, moderato dal vicedirettore del TG5, Giuseppe De Filippi, otto relatori che andranno a comporre la task force: Paolo Barletta, Ceo & Founder Arsenale; Domitilla Benigni, Ceo e Coo Elettronica; Sergio Dompé', presidente Dompé Farmaceutici; Luigi Ferraris, amministratore delegato Ferrovie dello Stato Italiane; Andrea Illy, presidente Illy caffè; Claudia Parzani, presidente Borsa Italiana; Ettore Prandini, presidente Coldiretti; Alessandra Ricci, amministratoredelegato Sace.

Corposa la presenza dei rappresentanti delle istituzioni: Maurizio Gasparri, Francesco Paolo Figliuolo, comandante del Covi e Commissario straordinario per la ricostruzione in Emilia-Romagna, i senatori Mariastella Gelmini, Simonetta Matone e Andrea Paganella, i deputati Federico Mollicone, Maria Elena Boschi, Michela Vittoria Brambilla e Matteo Colaninno (presidente esecutivo Piaggio), Renato Brunetta, presidente Cnel, Francesco Di Nitto, Ambasciatore italiano presso la Santa Sede, e Michele Dall'Ongaro, sovrintendente Accademia di Santa Cecilia. Torna anche Virginia Raggi, ex sindaco di Roma.

Presenti l'ex presidente del Consiglio, Lamberto Dini e l'Ambasciatore Umberto Vattani, ex segretario generale del ministero degli Affari Esteri.

Per il mondo manageriale e dell'impresa ci saranno Luigi Gubitosi, presidente Luiss, Bernardo Mattarella, amministratore delegato Invitalia, Claudia Cattani, presidente BNL BNP Paribas, Pasquale Salzano, presidente Simest, Debora Paglieri, Presidente Paglieri SpA, Claudio Graziano, presidente Fincantieri, Antonella Centra, vicepresidente Esecutivo Gucci, e Fabiana Balestra, amministratore delegato Renato Balestra Haute Couture, con Federica Balestra.

In sala anche Luciano Fontana, direttore Corriere della Sera, e Luigi Contu, direttore ANSA. L'appuntamento inaugurerà la stagione di attività 2023-2024 della Fondazione, che proseguirà con la tradizionale Lectio Magistralis a fine febbraio, tracciando il sentiero che culminerà a maggio 2024 con le celebrazioni per il 15° anniversario del Premio Guido Carli. 

 

 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it