Economia

Consegna snella e città smart, presentato progetto Deliver

Iniziativa di Unioncamere Puglia, casi pilota a Bitonto e Ostuni

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 12 APR - Ripensare una logistica 2.0 per la circolazione delle merci in città: è questo l'obiettivo del progetto Deliver di Unioncamere Puglia e Uniontrasporti, presentato questa mattina nella sede della Camera di commercio di Bari con l'illustrazione dei casi pilota di logistica urbana delle merci nei Comuni di Bitonto e Ostuni. Il modello proposto decongestiona il traffico e riduce l'inquinamento, contribuendo alla creazione di città più sostenibili. Per le aziende ciò si traduce in processi meno costosi e consegne più rapide ed efficienti.
    "Abbiamo progettato due casi pilota di logistica urbana innovativa - ha spiegato la presidente di Unioncamere Puglia Luciana Di Bisceglie - grazie alla sinergia con i Comuni di Bitonto e Ostuni, partner attivi dell'iniziativa. Il modello del futuro è collaborativo e si basa su tre capisaldi: centri di consolidamento in aree periferiche; carico e scarico in orari non di punta; rinnovo del parco mezzi in direzione ecologica».
    La logica di fondo prevede premialità e vantaggi per le aziende virtuose, più che divieti e sanzioni. "Bitonto - ha commentato il sindaco della città, Francesco Paolo Ricci - ha un tessuto produttivo incentrato su agricoltura, artigianato ed industria di trasformazione. Quindi, nel modello progettato si prevede una piattaforma logistica urbana a ridosso delle SP 231/218, che servirebbe anche i comuni di Modugno e Palo del Colle e potrebbe collegarsi all'area retroportuale di Bari, grazie all'importante intervento infrastrutturale della Camionale che sarà realizzato nei prossimi anni».
    Differente lo schema d'azione per Ostuni. "La città bianca - ha illustrato il sindaco Angelo Pomes - ha un centro storico caratterizzato da negozi tipici e forte afflusso di turisti; per il nostro territorio, il progetto ha disegnato un micro hub sul modello di Berlino, con bici e tricicli elettrici, ma anche armadietti automatici in cui depositare la merce e ritirarla in orari non congestionati". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it