Economia

Dalla Cciaa di Bologna un milione per le energie rinnovabili

Bando rivolto a piccole e medie imprese per progetti ambientali

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 08 APR - La Camera di commercio di Bologna ha stanziato un milione per favorire le imprese nella transizione energetica, la sostenibilità ambientale e per promuovere la creazione di Comunità energetiche rinnovabili fra imprese.
    L'iniziativa è rivolta alle micro, piccole e medie imprese bolognesi. Ha l'obiettivo di sostenerle nella realizzazione di impianti che producono energia a partire dal sole o dal vento, installati sui tetti o comunque nelle pertinenze degli immobili in cui si svolge l'attività aziendale.
    Il milione di euro è destinato ad investimenti realizzati per l'autoconsumo energetico, la riduzione dei costi sostenuti per l'approvvigionamento energetico e per sostenere la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili per la produzione ed il consumo condiviso di energia fra imprese.
    I contributi comprendono le spese sostenute per la fornitura ed installazione di nuovi impianti fotovoltaici e eolici, per la diagnosi energetica, la progettazione, la direzione lavori, le spese di collaudo, i sistemi di accumulo, la rimozione e lo smaltimento delle coperture di amianto.
    Priorità nella assegnazione verrà data alle imprese femminili, giovanili e alle imprese in possesso del rating di legalità.
    Le domande vanno presentate entro il 30 aprile e sono ammissibili le spese sostenute nel 2024 e fino al 30 settembre 2025. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it