Economia

Moda: 16 imprese calzaturiere delle Marche a Dusseldorf

Si guarda al mercato tedesco, 5/o di riferimento nell'export

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 30 AGO - Le imprese calzaturiere delle Marche alla conquista del mercato tedesco, quinto mercato di riferimento dell'export regionale nel suo complesso con un valore delle esportazioni che a marzo 2023 ammontava in totale a 403 milioni di euro. Con riguardo nello specifico al settore moda, i primi tre mesi del 2023 hanno visto un incremento dell'export del calzaturiero marchigiano di oltre il 7%, aumento che per articoli in pelle e accessori sfiora il 9%.
    Per questi motivi, nell'ambito della Convenzione 2023 tra Regione Marche e Camera di Commercio che sostiene le imprese abbattendo i costi di partecipazione, l'Azienda Speciale Linea di Camera Marche e la Regione, in collaborazione con Atim (Agenzia regionale del Turismo e Internazionalizzazione) hanno organizzato la partecipazione espositiva di 16 aziende marchigiane produttrici di calzature donna, uomo e bambino alla Shoes Dusseldorf che si è chiusa il 29 agosto. "La fiera di Düsseldorf - sottolinea Francesca Orlandi, presidente di Linea - è la prima della stagione e il sostegno di Linea e della Camera di Commercio verso le imprese è continuo per la diversificazione dei mercati di vendita. E siamo già al lavoro per la promozione del distretto in occasione del Micam di Milano".
    "Nel primo trimestre del 2023 - commenta Andrea Maria Antonini, assessore allo Sviluppo economico - le Marche registrano una crescita annua doppia rispetto alla media italiana, con il settore moda in crescita del 19,4% rispetto al periodo del 2022. Al Micam intendiamo 'richiamare' le imprese a strutturare e a rendere più efficienti anche processi produttivi, a migliorare i sistemi di approvvigionamento e della logistica attraverso l'Intelligenza artificiale, la digitalizzazione un tema che da anni, grazie anche al sostegno dei fondi europei, stiamo portando avanti e sul quale intendiamo ancora investire nella programmazione 2021-2027". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it