Economia

Assogestioni: nel primo trimestre raccolta netta 11 miliardi

I fondi aperti trainano crescita, segnali positivi dai pir

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 18 MAG - La raccolta netta dell'industria del risparmio gestito del primo trimestre si attesta a 10,9 miliardi di euro, in rallentamento rispetto ai 23,,2 miliardi del quarto trimestre del 2021. Il patrimonio a fine marzo, emerge dalla mappa trimestrale di Assogestioni, ammonta a 2.486 miliardi, di cui il 52,4% investito nelle gestioni collettive, in calo rispetto ai 2.594 miliardi di dicembre.
    I dati confermano il solido apporto dei fondi aperti - in crescita per due anni consecutivi - che hanno contribuito per 12,8 miliardi, consentendo di controbilanciare alcune operazioni infragruppo nell'ambito dei mandati istituzionali, avvenute nel periodo. A livello di macrocategorie, i risparmiatori hanno ribadito la preferenza in particolare per i prodotti azionari (+9,4 miliardi) e i bilanciati (+5,2 miliardi).
    Segnali positivi dai piani Individuali di risparmio: i fondi pir ordinari hanno registrato sottoscrizioni nette per 160 milioni e chiudono il trimestre con un patrimonio di 19,8 miliardi. Al 31 marzo Assogestioni censisce 16 prodotti pir alternativi per una dotazione patrimoniale di 1,82 miliardi.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it