Economia

Private Equity, crescono raccolta e investimenti semestre

Aifi-Pwc, investiti 4,5 miliardi

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 13 SET - Il mercato italiano del private equity e venture capital nel primo semestre del 2021 ha registrato una raccolta complessiva (sul mercato e captive, cioè proveniente dalla casa madre) pari a 2.827 milioni, in aumento del 194% rispetto allo stesso periodo del 2020, grazie ad alcuni closing di dimensioni significative. Secondo l'analisi condotta da AIFI, in collaborazione con PwC Deals le fonti principali della raccolta sono state fondi pensione e casse di previdenza (35%), banche (16%) e settore pubblico (10%). Il 95% dei capitali è provenuto da investitori domestici, mentre con riferimento al target di investimento, si prevede di investire il 42% dei capitali in infrastrutture e il 41% in buyout.
    "La ripresa dell'economia vede anche il contributo del private equity che con la crescita degli investimenti e delle operazioni, soprattutto di expansion, dimostra quanto sia importante il ruolo svolto dagli investitori anche in questo delicato momento", afferma Innocenzo Cipolletta, presidente di AIFI. "Serve però un'azione maggiore per attrarre capitali italiani e internazionali che moltiplichino così le opportunità per le nostre aziende".
    L'ammontare investito è stato pari a 4,5 miliardi di euro, in crescita del 142% rispetto agli 1,9 miliardi del primo semestre del 2020 e dell'81% sullo stesso semestre del 2019, precedente la pandemia. Il numero di operazioni si è attestato a 253, in crescita del 102% e del 52% rispettivamente sui primi sei mesi dell'anno scorso e del 2019. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it