Economia

Risparmio: Assoreti, livello record portafoglio 744 miliardi

Liquidità scende a 15,5%, su cifre precedenti a pandemia Covid

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 09 AGO - Il primo semestre dell'anno si è chiuso con un nuovo primato patrimoniale per le reti di investimento: il portafoglio dei clienti dei consulenti finanziari degli intermediari associati è cresciuto a una valorizzazione record di 744,9 miliardi di euro. Lo si registra dai dati periodici diffusi da Assoreti.
    L'incremento del portafoglio, al netto degli effetti del processo di integrazione societario intervenuto nel corso del trimestre, è pari al 17,6% anno su anno e al 4,2% rispetto alla valorizzazione di fine marzo. Strumenti finanziari, gestioni patrimoniali e prodotti assicurativi/previdenziali raggiungono i 629,3 miliardi rappresentando, nel loro insieme, l'84,5% del patrimonio (+1,2 punti anno su anno. Di questi, 525,2 miliardi sono investiti in prodotti del risparmio gestito (il 70,5% del portafoglio) e 104,1 miliardi in strumenti finanziari amministrati (il 14%). La liquidità in portafoglio si attesta a 115,5 miliardi, con un'incidenza che scende al 15,5% (-1,2 punti anno su anno) e torna ai livelli pre-pandemia.
    "I risultati raggiunti anche in termini patrimoniali - commenta Paolo Molesini, presidente di Assoreti - confermano l'importanza del ruolo assunto dalle reti di consulenza nella crescita della ricchezza finanziaria degli italiani. I clienti delle associate che si sono affidati alla professionalità e all'esperienza dei consulenti finanziari, dopo aver affrontato i mesi più difficili della pandemia, oggi vedono gli effetti della pianificazione e diversificazione degli investimenti. Un processo che non si è mai interrotto, anche quando sarebbe potuto sembrare più semplice proteggere i propri risparmi mantenendoli liquidi", conclude Molesini. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it