Economia

Fineco lancia fondo esg esposto ai mercati di Usa, Cina e Ue

Con orizzonte di cinque anni

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 12 LUG - Fineco Asset Management ha aperto le sottoscrizioni per il nuovo ESG Target Global Coupon 2026 FAM Fund, "un prodotto sostenibile - spiega una nota -, con un orizzonte di cinque anni, ideato per accompagnare il risparmiatore verso un'esposizione graduale ai mercati azionari delle prime tre economie mondiali" - Stati Uniti, Europa e Cina - "a cui aggiunge una cedola fissa annuale".
    Negli ultimi 40 anni - ricorda Fineco - Stati Uniti, Europa e Cina hanno rappresentato circa il 65% del pil mondiale e l'esposizione graduale a queste tre aree, secondo l'asset manager, permette di beneficiare della ripresa economica, sfruttando eventuali momenti di incertezza dei mercati per aumentare l'esposizione a prezzi più bassi ed essere posizionati in maniera ottimale per il successivo recupero.
    ESG Target Global Coupon 2026 FAM Fund, il cui periodo di sottoscrizione si concluderà il 6 settembre, prevede che al termine dei cinque anni l'esposizione ai mercati azionari di Stati Uniti, Europa e Cina raggiunga il 75%. Il fondo segue i principi ESG, integrando dunque fattori ambientali, sociali e di governance. La componente meno rischiosa del portafoglio viene subito valorizzata, grazie a un coupon annuale calcolato sul valore dell'intero portafoglio che dall'1,05% nel primo anno scala fino allo 0,45% del quinto. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it