Economia

Assogestioni: raccolta definitiva 2020 14,6 miliardi

Nuovo record patrimonio gestito oltre quota 2.421 miliardi

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 17 FEB - L'industria del risparmio gestito ha raccolto complessivamente nel 2020 14,57 miliardi di euro, che hanno contribuito a generare un patrimonio gestito di 2.421,5 miliardi, toccando un nuovo record. Sono i dati definitivi diffusi da Assogestioni, che seguono i preliminari dello scorso 28 gennaio.
    In particolare Assogestioni sottolinea che la raccolta netta delle gestioni collettive è cresciuta di 30,2 miliardi, di cui 23,6 investiti nei fondi aperti, toccando un nuovo record dal 2017.
    Tra le scelte di investimento delle famiglie italiane nel 2020 prevalgono i prodotti azionari (+18,8 miliardi), gli obbligazionari (+9,4 miliardi) e i bilanciati (+8,1 miliardi).
    Nella raccolta del quarto trimestre, risultata pari a 223 miliardi, a fronte di un totale effettivo di 14,6 miliardi, l'industria ha scontato un'operazione tecnica straordinaria del Gruppo Generali, già segnalata lo scorso dicembre. Un'operazione che influisce sulla raccolta solo per ragioni tecniche e che, spiegano in Assogestioni, "non è in alcun modo collegata a disinvestimenti della clientela". In pratica il Gruppo Generali ha dovuto escludere dal computo 21,9 miliardi di raccolta a seguito della "semplificazione amministrativa del servizio di gestione del portafoglio di un cliente Istituzionale". Si tratta di fondi "riservati, istituiti da terzi, che in precedenza erano inclusi all'interno di mandati assicurativi gestiti da Generali Insurance Asset Management", che però "rimane gestore delegato di una parte significativa di tali fondi". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it