Economia

Intesa: IWBank entrerà nella divisione private banking

Patrimonio petto pari a 115 milioni di euro a settembre 2020

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 10 FEB - Con l'avanzamento dell'integrazione di Ubi Banca in Intesa Sanpaolo, anche le società controllate dall'istituto oggetto dell'offerta pubblica di acquisto e scambio entrano a far parte del Gruppo guidato da Carlo Messina, attraverso diversi passaggi formali.
    Oltre alle iniziative recentemente già annunciate sulle attività assicurative di Ubi, riguardanti Aviva Vita, Lombarda Vita e Cargeas, anche per le attività di consulenza finanziaria e private banking è prevista una riorganizzazione, come indicato fin dall'origine nel progetto di integrazione.
    IWBank, secondo quanto si apprende da fonti di Intesa Sanpaolo, entrerà a far parte della divisione private banking di Intesa Sanpaolo, con autonomia societaria e commerciale, accanto alle altre reti già presenti in Italia: Fideuram, Sanpaolo Invest e Intesa Sanpaolo Private Banking; in quest'ultima rete confluiranno esclusivamente il personale e la clientela di Ubi Top Private, divisione della rete bancaria Ubi dedicata alla fascia di clientela private e Hnwi.
    Da un punto di vista societario, IWBank sarà trasferita sotto il controllo di Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking, la quale agisce come sub-holding all'interno della Divisione Private Banking. Il patrimonio petto di IWBank era pari a 115 milioni di euro a settembre 2020. Il ramo Ubi Top Private, scisso da Ubi Banca, verrà invece integrato in Intesa Sanpaolo Private Banking con un valore netto patrimoniale di 21 milioni di euro. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it