Economia

Risparmio:Assoreti,a marzo effetto covid, raccolta a 570 mld

Molesini, forti tensioni su mercati finanziari dovute a pandemia

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 12 MAG - A fine marzo, secondo i dati forniti da Assoreti, la valorizzazione dei prodotti finanziari e dei servizi di investimento distribuiti dagli intermediari associati, tramite l'attività dei propri consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede, è pari a 570,5 miliardi di euro, attestandosi sui livelli di marzo 2019 e registrando una flessione dell'8,0% rispetto al mese di dicembre. Il patrimonio di competenza delle reti subisce gli effetti della "volatilità dei mercati finanziari a causa del Covid-19".
    In particolare, il patrimonio complessivo dei prodotti del risparmio gestito è sceso a 393,6 miliardi di euro, con una contrazione congiunturale del 10,6%, riconducibile principalmente ai fondi comuni di investimento; scende anche la componente finanziaria del risparmio amministrato, ora pari a 71,6 miliardi di euro, con una dinamica contrattiva quantificabile al 14,2%, mentre aumenta la componente di liquidità, alimentata dai disinvestimenti realizzati, nell'ultimo mese, sulle altre componenti del portafoglio e, soprattutto, dall'afflusso di nuove risorse nell'intero trimestre.
    Le forti tensioni sui mercati finanziari, dovute alla pandemia, hanno avuto "impatto anche sul portafoglio di competenza delle Associate", afferma Paolo Molesini, presidente dell'associazione. La minore contrazione della valorizzazione complessiva del "risparmio gestito, rispetto alla componente finanziaria amministrata, conferma - aggiunge - come una diversificazione degli investimenti ben strutturata ed efficiente, tipica dei prodotti gestiti, consenta una migliore protezione del risparmio nelle fasi di maggiore volatilità dei mercati". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it