Economia

Borsa: al via primo Elite Basket bond, coinvolge 10 società

Avrà durata decennale, principali investitori sono Bei e Cdp

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 12 DIC - Al via oggi il primo Elite Basket Bond, un'operazione di emissione contestuale di obbligazioni di durata decennale che coinvolge 10 società della piattaforma di Borsa Italiana che sostiene le imprese ad alto potenziale di crescita facilitandone l'accesso al mercato dei capitali.
    Elite e Banca Finint hanno sviluppato una soluzione "basket" finalizzata a supportare la crescita delle società che fanno parte del programma. Le obbligazioni sono state interamente sottoscritte da uno Special Purpose Vehicle (Spv) che ha emesso un'unica tipologia di titoli. L'operazione vede coinvolte 10 società Elite: Damiano, Irritec, L. Molteni & C. dei F.lli Alitti, M.E.P. Macchine Elettroniche Piegatrici, Objectway Group, Officine Metallurgiche G. Cornaglia, Peuterey, Radio Dimensione Suono, Svas Biosana e Tecnocap.
    I principali investitori dell'operazione sono la Banca Europea degli Investimenti (Bei) e Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) che hanno svolto un processo di due diligence e sottoscritto rispettivamente il 50% e il 33% dell'ammontare complessivo dell'obbligazione emessa dallo Special Purpose Vehicle. All'operazione hanno inoltre aderito una serie di altri investitori professionali fra cui Banca Ifis e Zenit Sgr.
    Luca Peyrano, amministratore delegato di Elite ha affermato: "Elite Basket Bond valorizza le eccellenze del tessuto imprenditoriale italiano rappresentate in Elite a conferma della loro qualità anche alla prova dei mercati internazionali dei capitali".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it