Economia

Casavo, 'per acquistare casa Madrid e Roma più accessibili'

Analisi, a Milano prezzi in crescita. Parigi la più cara

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 12 MAR - Madrid e Roma sono le città più accessibili per chi guadagna 2000 euro al mese e vuole acquistare casa con un mutuo all'80% mentre Milano registra prezzi in crescita costante e Parigi si conferma la più cara.
    Dall'analisi di Casavo, la scaleup PropTech che offre soluzioni per vendere e comprare casa, sugli immobili nuovi "Madrid è quella che offre più opportunità in centro: in distretti come Arganzuela o Salamanca, è possibile acquistare un appartamento nuovo di mediamente 33 mq, mentre con gli stessi parametri a Milano in quartieri come Sant'Ambrogio e Parco Sempione i metri quadri sono circa 20, a Roma se si scelgono zone come Celio e Monti si arriva a 30 metri quadri".
    Sempre considerando gli immobili di nuova costruzione, ma guardando alle zone più periferiche, è Roma che offre più metri quadri (mediamente 55 in quartieri come EURe Colli Portuensi) seguita da Madrid (circa 47 mq in quartieri come Hortaleza o Ciudad Lineal), per finire con Milano (25 mq per un monolocale nuovo in zone come Forlanini e Lorenteggio).
    Parigi sembra giocare un campionato a parte, i metri quadri disponibili sono sempre irrisori e la differenza tra centro e periferia è praticamente inesistente: si va infatti da 12 mq per un monolocale nuovo nel 4° arrondissement, passando per 15 mq nel 15°, fino a un massimo di 17 mq nel 19° arrondissement.
    Se la casa ha bisogno di ristrutturazione a nuovo, i metri quadri aumentano in tutte le città, ed è sempre Madrid a far notare la differenza maggiore. In centro città si può acquistare un appartamento da ristrutturare di 42 mq (guadagnando quindi 9 mq rispetto ad un appartamento nuovo), mentre per la stessa tipologia di immobili ci si può permettere 25 mq a Milano (+5 mq) e 33 mq a Roma (+3 mq). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it