Economia

Ardian e Prelios cedono la sede romana di Deloitte a Deka

Passa di mano lo stabile di via Veneto già Iri e Fintecna

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 27 FEB - Ardian e Prelios Sgr hanno perfezionato la vendita del quartier generale di Deloitte di via Veneto a Roma a un fondo italiano della tedesca Deka Immobilien.
    Lo stabile, progettato nel 1928 dall'architetto Carlo Broggi e già sede dell'Iri e di Fintecna, è stato sottoposto a un intervento di ristrutturazione che lo ha trasformato in un edificio "all'avanguardia - spiegano Ardian e Prelios - in linea con i più alti standard internazionali sia in termini di tecnologia che di caratteristiche Esg". Nella sede romana Deloitte ha raggruppato le 2.600 persone che occupavano le sue diverse sedi in città e anche Amazon ha deciso di farne il proprio quartier generale nella capitale.
    "La scelta di Deloitte di consolidare le sue sedi romane nell'immobile di via Veneto - spiega Rodolfo Petrosino, responsabile immobiliare Sud Europa di Ardian - dimostra ancora una volta come solo edifici di qualità in linea con i più alti standard siano in grado di attrarre società internazionali come utilizzatori, ma anche capitali internazionali come investitori".
    "La transazione - commenta Matteo Minardi, responsabile immobiliare di Ardian Italia - avviene in un momento di mercato particolare e che dimostra la grande capacità di asset management del nostro team".
    Secondo l'amministratore delegato di Prelios Sgr Patrick Del Bigio, la vendita dà "un segnale di forte resilienza alla generale contrazione del settore immobiliare, nonché al mercato di Roma e degli uffici".
    Nell'operazione Dils ha agito in qualità di advisor commerciale, Ardian e Prelios Sgr sono state assistite da Apollo & Associati da Fivelex e da Perelli Consulting. Il fondo immobiliare italiano di Deka è stato invece assistito da Bertacco Recla & Partners, Bureau Plattner, Drees & Sommere Cushman & Wakefield. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it