Economia

Immobiliare:Roma quarta Ue per attrattività, mercato riparte

Si guarda a effetto candidatura EXpo 2030

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 29 SET - Roma è al quarto posto in Europa per livello di attrattività complessivo della città, e uno dei cinque poli urbani più importanti nel continente. E' quanto emerge della ricerca realizzata da Scenari Immobiliari in collaborazione con Fabrica Immobiliare Sgr dal titolo "Roma 2030. La capitale nel nuovo scenario internazionale", che analizza lo stato di salute della città. In base a quanto emerge dalla ricerca l'attrattività della Capitale ha effetti positivi anche sul mercato immobiliare. Dopo un periodo caratterizzato da stabilità dei prezzi medi degli immobili in centro città, con un calo della periferia, Roma è lanciata verso grandi opportunità di recupero nei prossimi anni, potenzialmente tra le più alte in Europa. Le previsioni di crescita per i prossimi cinque anni pongono, infatti, la Capitale al secondo posto tra le città analizzate, con un incremento potenziale del 15,4 per cento in cinque anni, secondo solo a Parigi, con più 19,3 per cento.
    la classifica delle città più attrattive è guidata da Londra, seguita da Parigi e Madrid, Roma è prima di Berlino e Stoccolma, seguono nell'ordine, Lisbona, Vienna, Dublino, Atene e Bruxelles. Gli investitori, guardano in particolare, secondo la ricerca , al residenziale e agli hotel ed emerge la tendenza verso le residenze in affitto. "L'effetto Expo ha triplicato gli investimenti immobiliari degli investitori italiani ed esteri a Milano. Tra il 2015 e il 2021 il totale degli investimenti sul capoluogo lombardo ha superato i 31 miliardi di euro. Effetti sicuramente positivi si potrebbero avere dall'EXPO 2030 , spiega Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari.
    "Crediamo che i privati - anche in un contesto in cui la governance si è spesso dimostrata non all'altezza - possano e debbano fare la propria parte", afferma Giovanni Maria Benucci, amministratore delegato di Fabrica Immobiliare SGR. "La ricerca - sostiene Alessandro Caltagirone, vice presidente di Immobiliare Caltagirone - evidenzia una completa scollatura tra la situazione oggettiva di una città con tutti i requisiti giusti per accogliere nuove aziende, per accogliere i turisti e per chi vuole semplicemente viverci e una immagine opaca basata su luoghi comuni. È necessario che ognuno faccia la propria parte per far conoscere Roma per come è e non per come si dice che sia". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it