Economia

Immobiliare: al via demolizione area ex-Rizzoli di Milano

Prima fase prevede bonifica per nuovo quartiere sostenibile

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 26 MAG - Sono partiti i lavori per la demolizione dell'area ex-Rizzoli di Milano, realizzata nel 1960 da Angelo Rizzoli per ospitare la tipografia e le redazioni dell'omonimo Gruppo editoriale, allora specializzato nei periodici. Al suo posto sorgerà il nuovo quartiere 'Welcome, feeling at work', che gli ideatori definiscono "biofilico, votato alla sostenibilità e al wellbeing".
    I lavori per lo smantellamento, si legge in una nota, proseguiranno per i prossimi 12 mesi a opera di Vitali Spa. La prima fase verrà predisposta la costruzione del nuovo edificio firmato dallo studio Kengo Kuma & Associates, definito come un "villaggio del lavoro", dotato di uffici, spazi di 'coworking', esercizi commerciali e spazi aperti. La proprietà dell'area è della Europa Risorse con il progetto di Kuma, che sarà finanziato da un fondo della società di private equity inglese Pine Bridge Benson Elliot.
    Prima di far entrare in funzione i macchinari addetti allo smantellamento Vitali ha iniziato con la bonifica dell'area da materiali contenenti amianto e rifiuti. Le operazioni sarano eseguite secondo le specifiche previste dal Us Green Building Council per ottenere la certificazione Leed (Leadership in energy and environmental design, ndr) prevista in fase di progetto. Una certificazione già ottenuta nella realizzazione dell'Innovation Campus Milano di Peschiera Borromeo ai confini con il Parco Agricolo Sud di Milano nel 2007, realizzata sempre da Vitali. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it