Economia

Logistica: Jll, settore in crescita, +42% operazioni 5 anni

Nel 2020 116 compravendite Italia per un totale di 1,6 miliardi

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 16 FEB - Il 2020 si è concluso per l'agenzia immobiliare Jll con 116 operazioni immobiliari nella logistica per un valore totale di 1,6 miliardi e una crescita del 42% rispetto alla media degli ultimi 5 anni. Lo afferma la stessa Jll Italia, che si aspetta un "crescente interesse" degli investitori per questo segmento di mercato e rafforza la propria squadra con due nuovi ingressi: Renato Loffredo, come 'director Logistics Capital Markets' e di Cristian Vario con il ruolo di 'director Logistics Agency'.
    Secondo Barbara Cominelli, Amministratore Delegato di JLL Italia, quello della logistica è un settore che "nei prossimi anni si confermerà come un driver strategico in Italia, alla luce dei cambiamenti in atto sul mercato e alla crescita senza precedenti dell'e-commerce". per l'anno in corso il Gruppo si aspetta un "crescente interesse" per questo segmento di mercato che, "oltre ad essere resiliente - commenta Cominelli - presenta rendimenti superiori rispetto a quelli di altre asset class".
    "La logistica - sottolinea la manager - sta assumendo una connotazione sempre più urbana, spostandosi all'interno dei confini delle città". "I nuovi asset logistici - spiega - oltre ad essere sostenibili, avranno un nuovo design come immobili multipiano e micro-centri di smistamento. Si assisterà, inoltre, alla trasformazione in centri logistici di immobili fino ad oggi destinati ad altri usi". "Il comparto alimentare - conclude - quello farmaceutico e la logistica del freddo guideranno la domanda di tenant (locatari, ndr) e investitori nel prossimo futuro". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it