Economia

Casa: Abi, riqualificazione energetica per aumento valore

Documento associazione bancaria

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 19 NOV - Riqualificazione energetica e messa in sicurezza sismica sono le due direttrici verso cui stimolare la domanda di investimenti per aumentare il valore del patrimonio immobiliare degli italiani. Un circuito virtuoso che coniugherebbe l'opportunità per milioni di proprietari di casa di accrescere la propria "ricchezza" immobiliare, con la necessità di supportare la crescita economica dell'Italia. E' questo il tema sul quale si concentra il documento "Indicazioni metodologiche preliminari sulle modalità di valutazione dell'efficienza energetica e della qualificazione sismica degli edifici nel valore di mercato" da parte di Abi, Ania, Assovib, Cdp, Collegio Nazionale Agrotecnici, Collegio Nazionale dei Periti agrari, Confedilizia, Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali, Consiglio Nazionale degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori, Consiglio Nazionale Ingegneri, Consiglio Nazionale Geometri, Consiglio Nazionale dei Periti industriali, Tecnoborsa.
    Un argomento, spiega una nota, approfondito anche nel corso del seminario Abi di formazione online "Le dimensioni Esg nel business bancario" nella sessione dedicata a "La sostenibilità del credito in banca".
    "Una collaborazione ampia - si legge in una nota- che, nell'ambito delle politiche volte a contenere l'impatto del riscaldamento globale, vede il settore bancario e finanziario sempre più impegnato nel favorire il processo di efficientamento energetico e di "emissioni zero" degli edifici. In questo senso, l'obiettivo è promuovere gli investimenti nella ristrutturazione degli immobili". Il documento fornisce quindi un quadro delle possibili indicazioni operative in tema di valutazione dell'efficienza energetica e del grado di resilienza ai fini dell'incidenza sul valore di mercato con un focus particolare dedicato agli immobili nel settore agricolo e agroindustriale.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it