Economia

Prometeia:nuovo Hq ottiene certificazione ambiente Leed Gold

Riduzione consumi idrici e energetici

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 05 OTT - Il nuovo Headquarter Prometeia a Bologna, inaugurato a settembre 2019, ottiene dal Green Building Council, l'organo internazionale più autorevole per la valutazione delle caratteristiche di sostenibilità ambientale degli edifici, la certificazione LEED© Gold.
    L'Headquarter riduce del 45% il consumo idrico e del 30,7% i consumi energetici, rispetto all'edificio standard di riferimento. Ha una disponibilità di luce naturale per il 77,7% delle aree occupate e pannelli fotovoltaici che coprono il 5,6% dei consumi energetici. I materiali di finitura sono stati selezionati in base a prestazioni ambientali certificate e, quando possibile, con contenuto di materiali riciclati e di provenienza regionale.
    L'edificio ha un ampio spazio dedicato alle biciclette e un parcheggio interno che incentiva la mobilità alternativa con posti riservati a carpooling e auto elettriche.
    Nella piazza di fronte alla sede, che Prometeia ha ripristinato e messo a disposizione del quartiere, sono stati piantati alberi che non richiedono irrigazione permanente (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it