Economia

Edilizia: Istat, a novembre forte calo produzione, -4%

Pesa anche piovosità. Andamento negativo anche nel trimestre

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 20 GEN - Dopo sei mesi di sostanziale stazionarietà, a novembre la produzione delle costruzioni ha registrato un'ampia contrazione congiunturale, pari al 4%. Lo rileva l'Istat precisando che il calo è imputabile anche alla elevata piovosità che ha caratterizzato tale periodo.
    Il calo dell'indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni rispetto a ottobre, spiega l'Istat," è considerevole dopo la lieve crescita registrata nei due mesi precedenti".
    La media del trimestre settembre-novembre 2019 conferma l'andamento congiunturale negativo con la produzione nelle costruzioni, che si contrae dell'1,2% rispetto al trimestre precedente. Su base annua, l'indice grezzo e l'indice corretto per gli effetti di calendario registrano una marcata flessione, rispettivamente del 6,7% e del 3,4% (i giorni lavorativi sono stati 20 contro i 21 di novembre 2018). Nella media dei primi undici mesi del 2019, l'indice corretto per gli effetti di calendario cresce del 2,3% e l'indice grezzo aumenta del 2,1%.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it