Economia

Prelios, investimenti immobiliari corporate a 11,7 miliardi (2)

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 15 GEN - Nel comparto immobiliare corporate, il settore retail ha subito una battuta di arresto registrando 1,6 miliardi di euro in operazioni in calo del -29,4% rispetto al 2018. Si registrano comunque segnali positivi dai comparti outlet e high street; quest'ultimo infatti ha visto investimenti nelle principali vie commerciali di Milano, Firenze, Bologna e Trieste.
    Bene anche il settore della logistica che ha totalizzato 1,4 miliardi di euro (+44,8% rispetto al 2018). Nella macro regione del Nord Ovest d'Italia si rilevano transazioni per 5 miliardi di Euro seguita dal Centro Italia dove i capitali sono stati pari a 2,5 miliardi sostenuti dalle città di Roma e Firenze.
    Spicca il Nord Est con 1,1 miliardi di compravendite grazie agli importanti investimenti realizzati nella città della Serenissima mentre al Sud Italia il volume di investimenti si ferma a 300 milioni. La differenza è da attribuire a immobili venduti a "portafoglio".
    I capitali investiti in Italia continuano ad essere prevalentemente stranieri per il 78%, pari a 9,1 miliardi, di cui un terzo provenienti da società immobiliari e fondi private equity americani. Nel vecchio continente i flussi più importanti sono giunti dalla Francia, Germania, Regno Unito e Svizzera mentre in Asia i capitali principali sono arrivati da Singapore e dalla Corea del Sud. Il 22% dei flussi invece è stato domestico i cui protagonisti del mercato sono stati i fondi immobiliari di diritto italiano.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it