Economia

Immobiliare: indice Fiups, aspettative crescita stabili

Bene alberghiero, volano Olimpiadi invernali

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 4 LUG - Anche nel primo quadrimestre del 2019 l'indice FIUPS sul "Sentiment del mercato immobiliare", conferma un trend di stabilità con aspettative di crescita del settore.
    L'indagine, elaborata su base quadrimestrale dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Parma in collaborazione con Sorgente Group e Federimmobiliare indica per i prossimi 12 mesi prospetta una stable situation, con una quota pari al 68,54%.
    Sempre nei prossimi 12 mesi, gli intervistati prevedono che i prezzi degli immobili resteranno per lo più stabili, con quote che variano dal 35,63% del comparto industriale al 61,80% del comparto uffici. In evidenza segnali di una moderata riduzione dei prezzi, soprattutto per il comparto industriale (45,98%) e commerciale (37,08%) e indicazioni di una moderata crescita per il comparto alberghiero (34,12%).
    Il focus relativo a Roma e Milano, le due città italiane caratterizzate dal mercato immobiliare più dinamico, evidenzia il centro cittadino di Roma particolarmente appetibile per gli investimenti nel comparto alberghiero, mentre il centro di Milano risulta attraente per il comparto uffici. Passando alle mete turistiche d'élite, secondo gli operatori intervistati, Cortina continua a rappresentare la città per la quale si prevedono i maggiori investimenti in ambito alberghiero e residenziale anche in vista delle Olimpiadi invernali 2026 che sono state assegnate a Milano e Cortina. Secondo un terzo dei rispondenti vi sono ottime possibilità di investimento in ambito commerciale a Taormina. Seguono Cortina e Capri.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it