Economia

'Amatrice virtuale', tecnologia documenta patrimonio perso

Presentato progetto di stagisti servizio immobili Bankitalia

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 16 GEN - Una 'ricostruzione virtuale' di Amatrice per documentare il patrimonio perso e la sua evoluzione nel corso degli anni. Il progetto Seminario "Amatrice virtuale Un percorso di conoscenza e valorizzazione" è stato presentato alla Banca d'Italia nell'ambito delle iniziative promosse dal Servizio Immobili dell'Istituto per l'utilizzo di nuove tecnologie e di strumenti per la gestione e la valorizzazione del patrimonio immobiliare. Il lavoro, i cui autori sono Simone Lucchetti e Massimiliano Storgato, è stato svolto da stagisti che svolgono un tirocinio formativo presso Via Nazionale. Il caso di Amatrice in cui si è fatto uso di Google Streetview e di piattaforme social per documentare un patrimonio perso è emblematico della 'rivoluzione digitale' del mondo delle costruzioni, coniugando nuove tecnologie e condivisione delle informazioni.
    Il Seminario, spiega la Banca d'Italia, ha voluto evidenziare le sempre maggiori possibilità di un approccio multidisciplinare a diverse tematiche. L'uso di strumenti digitali per la ricostruzione virtuale e la simulazione trova un impiego crescente nel lavoro professionale e nella ricerca. Diventa però anche un moltiplicatore delle capacità della ricerca storica, per l'accesso ai documenti ed alle diverse risorse digitali disponibili sulla rete in tempi prima impensabili.
    Anche in Banca d'Italia le applicazioni sono state via via crescenti. Ad esempio nel caso del consolidamento delle cavità sotterranee al Mandrione l'approccio al rilievo con laserscanner per lo sviluppo di modelli digitali, usati sia per la simulazione numerica del comportamento meccanico e le valutazioni di sicurezza che come base per la simulazione delle fasi di lavoro in cantiere, ha consentito una precisa valutazione dei costi ed una realizzazione delle opere particolarmente fluida ed efficace.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it