Economia

Manovra: Ance-Legambiente, serve un nuovo fisco per edilizia

Buia, la fiscalità promuova la riqualificazione del territorio

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 26 SET - Una nuova politica fiscale del settore immobiliare che porti a una riconversione del patrimonio edilizio e garantisca sicurezza sismica, benessere abitativo ed emissioni zero. È la richiesta al governo dell'Ance, che ha riunito associazioni edilizie e dell'ambiente per redigere un manifesto di intenti e di proposte per il settore, 'Il libro bianco della fiscalità immobiliare', presentato all'università Luiss.
    "Al Governo chiediamo attenzione nella prossima Legge di bilancio per una fiscalità che promuova la rigenerazione urbana e la riqualificazione del territorio", ha detto il presidente dell'Ance, Gabriele Buia, alla presentazione del documento, realizzato con Assoimmobiliare, Legambiente, Alleanza delle cooperative italiane Abitazione e Legacoop Produzione e servizi.
    Le proposte vanno dalla reintroduzione della detrazione Irpef sull'acquisto di abitazioni di classe energetica elevata ad agevolazioni per l'acquisto di immobili finalizzato alla loro ricostruzione, dall'estensione degli incentivi per l'acquisto di case antisismiche alla rimodulazione di ecobonus e sismabonus, dal riordino del catasto a misure per la locazione. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it