Economia

Edilizia: sindacati, lunedì 18 sciopero per contratto

Scaduto da 18 mesi, manifestazioni in sei piazze italiane

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 15 DIC - I lavoratori edili sciopereranno lunedì 18 dicembre a sostegno del rinnovo del contratto, scaduto da 18 mesi. Lo fanno sapere i sindacati sottolineando che sono previste manifestazioni in sei piazze italiane (Torino, Padova, Roma, Napoli, Cagliari e Palermo). Il contratto interessa un milione e mezzo di addetti.
    L'incontro con l'Associazione Costruttori di questa settimana - spiegano i segretari generali di Feneal Filca Fillea, Panzarella, Turri, Genovesi - non ha dato i risultati sperati e òa mobilitazione è stata confermata.
    Tra le richieste che gli edili di Cgil Cisl e Uil porteranno in piazza oltre gli aumenti salariali in linea con gli altri settori, precisano i sindacati, "vi è la difesa e la riforma delle Casse Edili a tutela di tutti i lavoratori, più sicurezza sui posti di lavoro, lotta al lavoro nero e a favore delle imprese virtuose contro la concorrenza sleale e il dumping; creazione di un Fondo sanitario integrativo nazionale per tutelare sempre di più il diritto alla salute e alla prevenzione; potenziamento del Fondo integrativo per il pensionamento anticipato per dare la possibilità a chi svolge lavori gravosi di andare in pensione prima e favorire il ricambio generazionale". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it