Economia

Brexit: contraccolpo prezzo case Gb in ottobre

Su base annuale incremento resta sostenuto, ma trend preoccupa

Redazione Ansa

(ANSA) - LONDRA, 12 DIC - Battuta d'arresto nella corsa al rialzo dei prezzi delle case, nel Regno Unito avviato verso la Brexit. Lo testimonia l'ultimo dato mensile disponibile - quello di ottobre - reso noto oggi dall'Office for National Statistics britannico. In media, il calo é stato dello 0,5%: un dato che non cancella l'incremento su base annua, tuttora indicato a un robusto +4,5%, ma che suscita qualche rinnovata preoccupazione sulla tendenza in prospettiva del mercato immobiliare - vero pilastro dell'economia del Paese, a cominciare da Londra - dopo anni e anni di boom, di mega investimenti, di profitti stellari, oltre che di diffusi fenomeni di speculazione.
    Secondo Richard Snook, senior economist alla PwC, qualche ragione d'allarme c'é: l'annunciata abolizione da parte del governo conservatore dell'imposta di bollo "é destinata - premette all'agenzia Pa - a garantire una piccola nuova spinta al mercato nel 2018. Ma il dato di oggi suggerisce comunque come l'incertezza legata alla Brexit possa condurre a un rallentamento più strutturale del mercato". Di diverso avviso Mark Harris, broker nel settore dei mutui e ceo di SPF Private Clients, secondo il quale, "a dispetto dell'incertezza creata dalla Brexit, molta gente ha insistito a comprare e vendere proprietà come nulla fosse. E gli acquirenti continuano a beneficiare dei più convenienti mutui a tasso fisso mai visti".
    In Inghilterra, in effetti, il prezzo delle case é aumentato nell'ultimo anno di un altro 4,7%, a un ritmo che resta sostenuto, fino a una media di 241.000 sterline per alloggio. Mentre fra le altre regioni, tutte storicamente meno 'esplosive' sul fronte immobiliare, in Galles la crescita é stata del 4,5%; in Irlanda del Nord addirittura del 6%; e solo in Scozia si é fermata al 2,8%. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it